27 Ott La tecnica dei tre perché: soluzioni efficaci con metodo
Prendere decisioni efficaci, spesso in azienda può diventare un vero problema. La tecnica dei tre perché consente proprio di aiutare gli imprenditori a prendere le soluzioni giuste.
Una nuvola di contraddizioni
Spesso e volentieri, la gestione aziendale diventa un immenso calderone di operazioni, decisioni e anche opinioni che spesso sono in contrasto tra loro, riducendo tutto a una lunga sequenza di azioni insensate.
Il tema della complessità entra prepotentemente in azienda nel momento in cui questa comincia a crescere e a generare profitti.
Per questo risulta necessario individuare un metodo, una tecnica di lavoro che consenta a chi deve prendere le decisioni di agire efficacemente.
Perché? Perché? Perché?
A cercare nuove soluzioni per problemi di vecchia data si sono cimentati molti imprenditori e manager; tra questi, sicuramente, spicca Ricardo Semler, amministratore delegato della società brasiliana Semco, un’azienda famosa per la forma radicale di democrazia industriale particata al suo interno.
Semler suggerisce che per capire meglio la realtà che ci circonda, dovremmo prendere l’abitudine di chiedere (e chiederci) tre perché, uno dopo l’altro, su tutto ciò che facciamo.
La tecnica dei tre perché è riassumibile quindi con le sue parole: “Per il primo perché abbiamo sempre una buona risposta. Al secondo diventa già più difficile rispondere. Al terzo ti rendi conto che, in effetti, non sai perché fai quello che fai.”
Un esempio pratico
Sempre Semler ha messo in pratica con profitto la tecnica dei tre perché, nel momento in cui ha dovuto operare delle ristrutturazioni nella sua azienda.
Primo Perché. Perché non possiamo applicare il telelavoro nella nostra azienda? Risposta: perché non sappiamo se i nostri dipendenti lavorerebbero davvero tutto il giorno.
Secondo Perché. Perché assumiamo persone delle quali evidentemente non possiamo fidarci? Risposta: ci fidiamo di loro. Ma quando sono in ufficio!
Terzo Perché. Perché trattiamo i dipendenti come se fossero dei bambini?
Già la terza risposta potrebbe far emergere un problema nel rapporto con i dipendenti, principalmente legato alla fiducia. Un problema che, se risolto, potrebbe migliorare la qualità della vita dei dipendenti e, di conseguenza, aumentarne la produttività.
Andare a fondo
La tecnica dei tre perché consente di andare a fondo in una questione e trovare soluzioni nuove ai problemi, addirittura prima che questi emergano e può anche consentirci di scoprire le vere motivazioni che ci spingono a fare un’attività o a prendere una decisione.
In questo modo ci si può concentrare non solo su un obiettivo ma anche sulle motivazioni che ci spingono a conseguirlo, evitando azioni scorrette, se non addirittura sbagliate.