18 Nov La firma digitale remota: utilità e modalità di funzionamento
La firma digitale remota è un tipo di firma digitale che ti consente di firmare mediante un utilizzo semplice ed immediato.
Con la firma remota puoi sottoscrivere i documenti in modo rapido, legale e sicuro, grazie ad uno username, una password e un OTP (one time password, cioè quella che viene generata ed utilizzata per una sola firma).
Le caratteristiche elencate ti permettono di sottoscrivere comodamente su un PC/MAC ma anche su un tablet o su uno smartphone connesso ad internet. Tutto in assenza di una chiavetta USB come accade per la firma digitale classica.
Devi solo scaricare due app completamente gratuite: l’App di firma e l’App OTP, che sono disponibili sia per Android su Play Store sia per IOS su Apple Store.
L’attivazione è molto veloce: è necessario recarsi presso i nostri uffici, previo appuntamento, ed uno degli operatori incaricati procederà alla registrazione mediante esibizione dei documenti di riconoscimento e della tessera sanitaria.
Concluse le operazioni di registrazione e di rilascio delle credenziali sarà in condizione di poter firmare i documenti inserendo username, password e l’OTP (One Time Password).
Questo sistema consente la sottoscrizione in assoluta comodità, immediatezza e sicurezza.