23 Mar Benvenuti nel futuro
SMART WORKING ( LAVORO AGILE ) DA MARZO 2020:
IL FUTURO PRESENTE DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE.
Cosa occorre per affrontare preparati le sfide che la nuova situazione mondiale impone ?
C’è una data precisa che segna l’avvio del Lavoro Agile diffuso: con i decreti dei primi giorni di Marzo 2020 emanati per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, le aziende, i professionisti e molti lavoratori sono stati “costretti” a fare i conti con questa nuova formula.
Cosa occorre a livello tecnico, strumentale, informatico per consentire ai lavoratori di svolgere le proprie mansioni in
luoghi diversi dalla sede aziendale ?
Cosa occorre per organizzare lo Smart Working :
1. “Buona” connessione internet
2. Centralino Telefonico “decentrato” (VOIP)
3. Personal Computer (dotato di audio, microfono e webcam)
4. Strumento per il confronto in “Videoconferenza”
5. Nuovo codice comportamentale condiviso (Formazione)
___________________________________________
1. Per “Buona” connessione internet fuori dal plesso aziendale (per esempio in ambito casalingo) si intende una
connessione in grado di offrire criteri di stabilità di linea, gestendo in modo programmatico l’utilizzo della
stessa, spesso condivisa con gli altri componenti della famiglia.
Fortunatamente in Italia negli ultimi anni, grazie agli investimenti strutturali le linee di connessione dati sono
più stabili, esistono dei software per analizzare la qualità della linea ed ottimizzarne l’uso.
2. Centralino Telefonico “decentrato”:
oggi, grazie a internet, è possibile usare il telefono aziendale in luoghi geografici distanti COME SE questi luoghi
fossero stanze di un unico ambiente; … COME SE i lavoratori fossero separati da pareti dei propri uffici anziché dai
chilometri che separano le proprie case.
Tecnicamente parliamo di Centralino Telefonico VOIP (“Voice Over IP”, ovvero voce tramite protocollo Internet).
Di cosa si tratta ?
Le principali caratteristiche di un Centralino Telefonico Voip :
– i telefoni possono essere installati in sedi dislocate a livello mondiale conservando il ruolo di interni del
centralino;
– gli aggiornamenti e le nuove funzionalità vengono gestite automaticamente;
– è possibile ridimensionare le capacità di linee interne o di linee urbane senza dover sostituire nulla.
3. Personal Computer. E’ sempre importante disporre di hardware adeguato. Spesso gran parte delle
inefficienze lavorative sono collegate a quest’aspetto. In sintesi è sempre preferibile disporre di un sistema
operativo in corso di aggiornamento, un software antivirus anch’esso regolarmente aggiornato.
4. Strumento per il confronto in “Videoconferenza”
Una volta dotata la nuova “scrivania decentrata” di un telefono e un PC collegato a Internet, non ci resta che
organizzare le abituali riunioni di lavoro che si terranno non più nella “solita” stanza riunioni ma nella nuova stanza,
anch’essa virtuale!
Parliamo di Riunioni in Videoconferenza; siamo “animali sociali” e abbiamo necessità di relazionarci con le altre persone.
Diventa fondamentale per il gruppo di lavoro, avere la consapevolezza di continuare ad essere un gruppo.
Occorre fare riunioni con scadenze programmate il cui scopo principale non sarà duplice…è importante perseguire lo scambio di informazioni, sarà altrettanto importante il mantenimento del contatto relazionale, vera forza e specificità di ogni
gruppo operativo!
5. Nuovo codice comportamentale condiviso (Formazione)
Rivedendo i punti 2 e 4 (Centralino VOIP e Videoconferenza) abbiamo introdotto due “attrezzature” , innovazioni
tecnologiche che comportano nuove conoscenze e nuovi codici comportamentali. In particolare lo strumento
Videoconferenza richiede l’adozione di regole precise e condivise tra gli interlocutori che saranno chiamati ad
imparare un nuovo codice di comunicazione. Per questo, per accelerare sui tempi di efficienza organizzativa, diventa
imprescindibile prevedere e organizzare l’adeguata Formazione dei singoli e del gruppo di lavoro riunito secondo le
nuove formule.
Buona innovazione a tutti, siamo nel futuro.