10 Nov Come trovare un indirizzo PEC su INI-PEC
Data la grande diffusione della PEC nel nostro Paese, sempre più spesso ci si trova davanti l’esigenza di trovare un indirizzo PEC. Ecco come trovare agevolmente gli indirizzi.
Efficienza e sicurezza
Al giorno d’oggi, la casella PEC è diventata uno strumento imprescindibile per professionisti e imprese. Ciò perché la Posta Certificata ha sostituito di fatto la raccomandata.
I vantaggi si sono rivelati in maniera pressoché immediata e sono molteplici; un messaggio PEC, infatti, ha lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno e questo significa che è possibile evitare lunghe code alle Poste per la spedizione, con conseguente notevole risparmio di tempo e di denaro.
Inoltre, la PEC utilizza protocolli di sicurezza paragonabili praticamente a quelli militari, il che la rende a prova di hacker e sicura al 100%. Non a caso, ormai, viene utilizzata come canale principale di comunicazioni da parte della Pubblica Amministrazione.
Dove trovare un indirizzo PEC?
Trovare un indirizzo PEC, tuttavia, è una necessità spesso trascurata; tra le attività di professionisti e imprese, infatti, non mancano estenuanti ricerche per trovare un determinato indirizzo, attività che spesso si rivela essere infruttuosa e decisamente frustrante, specie quando bisogna trasmettere comunicazioni importanti.
Per fortuna, constatando il crescere degli indirizzi di Posta Certificata, il Ministero dello Sviluppo Economico ha avuto l’ottima intuizione di istituire l’ INI-PEC.
INI-PEC è un registro elettronico che consente di trovare la PEC di un’azienda o un professionista registrato a partire da pochi dati a disposizione.
Come Funziona
Il lavoro fatto dal MiSE è stato veramente ottimo, infatti il funzionamento di INI-PEC è semplice e intuitivo e consente di trovare un indirizzo PEC velocemente e in pochi passaggi.
Per prima cosa bisogna accedere al portale. Una volta dentro la prima cosa che notiamo è che è possibile selezionare due sezioni: Professionisti oppure Imprese. Andrà quindi selezionata la sezione pertinente alla nostra ricerca.
A questo punto sarà sufficiente inserire i dati in nostro possesso. Non è necessario averli tutti: possono bastare anche il solo codice fiscale, nel caso di Professionisti o la Partita IVA, nel caso di Imprese.
Una volta superato il controllo di sicurezza, verrà visualizzato il risultato: sarà possibile visualizzare tutti i dati inerenti al Professionista o all’Impresa e, tra questi, sarà presente anche l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata.