29 Set Come verificare la velocità della connessione internet
Se le pagine faticano a caricarsi, potrebbe essere necessario verificare la velocità della connessione internet
Che lentezza!
Di tanto in tanto, può capitare che le pagine del sito fatichino a caricarsi. Le cause possono essere parecchie ma il risultato è sempre lo stesso: un fastidioso rallentamento del nostro lavoro, con conseguente aumento di stress e di nervosismo.
I nostri esperti del Servizio Clienti per il Gratuito Patrocinio Telematico, hanno constatato che molto spesso le difficoltà e le richieste di assistenza sono dovute proprio a un rallentamento della connessione a internet.
L’unica soluzione, in questo caso, è attendere che la velocità torni normale. Oppure, se il rallentamento è evidente da troppo tempo, potrebbe essere utile contattare il fornitore della connessione; sicuramente così sarà possibile capire quali difficoltà stanno impedendo la normale erogazione del servizio.
Ad ogni modo, la migliore cosa da fare nel frattempo, è verificare la connessione internet.
Come funziona?
Su internet sono presenti svariati strumenti gratuiti per verificare la velocità della connessione internet. Il loro funzionamento è molto semplice: viene utilizzato un pacchetto di informazioni da inviare a un altro terminale, viene poi scaricato e viene misurata la velocità con la quale queste operazioni hanno luogo.
In questo modo, è possibile scoprire quanto è veloce il download (scaricamento) il un pacchetto di dati, quanto è veloce l’upload (caricamento) e quanto impiega la nostra postazione a contattarne un’altra (ping).
Gli strumenti
Come anticipato in precedenza, esistono svariati strumenti per verificare la velocità della connessione internet; di seguito ne vengono suggeriti due tra quelli più validi e più affidabili.
Ookla
Lo speedtest di Ookla è molto semplice da utilizzare: è sufficiente andare alla pagina iniziale e poi fare click su “VAI”.
Il test partirà e, dopo qualche secondo, appariranno i valori di Download, Upload e Ping:
La velocità di Download e Upload viene misurata in Mbps, cioè Megabit per secondo e sta a indicare quanti milioni di bit vengono scaricati o inviati in un secondo, mentre il Ping è misurato in millisecondi.
È anche possibile salvare il risultato e compararlo con test futuri.
Anche google fornisce un servizio per misurare la velocità della connessione Internet. Per accedervi, sarà sufficiente cercare “Speed Test Google” sul motore di ricerca e poi fare click su “Esegui il test della velocità”
Anche in questo caso, Google effettuerà un test di download e di upload, fornendo poi un risultato:
Ne.me.sys
I due test sono già sufficienti per segnalare eventuali anomalie al nostro gestore. Tuttavia, se la segnalazione non dovesse essere sufficiente, è possibile scaricare un ulteriore test dal sito dell’AGCOM.
Il test andrà scaricato sul nostro PC e lasciato in funzione per almento 24 ore.
Del programma esistono due versioni, una che può essere utilizzata direttamente e una che può essere utilizzata soltanto dopo esserci registrati.
Quest’ultima consente di utilizzare i risultati come strumento di contestazione in caso di disservizi, in quanto è l’unico software per verificare la velocità della connessione internet con valore legale.