16 Set Come cominciare la settimana al meglio
Finalmente è arrivato il week-end! Ma spesso dura troppo poco. Ecco alcuni consigli per cominciare la settimana al meglio
È già lunedì!
Capita fin troppo spesso, neanche il tempo di accorgersi che è iniziato il week-end che già… è lunedì! Tuttavia, non per tutti il lunedì è una tortura.
Il malessere che si percepisce rientrando al lavoro può essere dovuto a molti fattori, tra tutti anche il modo in cui si affronta l’inizio della settimana.
Infatti, spesso, bastano alcuni accorgimenti per cominciare la settimana al meglio, senza sentire lo stress dell’inizio di una nuova settimana.
Cambiare approccio
Trascorrere il week-end pensando a quanto sarà dura ricominciare la settimana, non farà altro che amplificare il malumore il lunedì mattina. Invece può essere d’aiuto associare l’inizio settimana a qualcosa di piacevole, come l’inizio di un libro, un appuntamento con una serie televisiva o stilare una lista di cose che rendono felici.
Pianificare la settimana
Trovarsi con troppe cose da fare può essere demoralizzante. Per questo conviene pianificare tutto quello che c’è da fare, suddividendo e disponendo impegni e incarichi per importanza e stilando una lista suddivisa per i giorni della settimana.
Stabilire la priorità di un lavoro dalla lista, cominciando dal più importante, può essere un ottimo modo per evitare lo stress e anche la sensazione di sentirsi “sommersi dal lavoro”.
Delegare
Chi ha detto che dobbiamo fare tutto noi? Un modo per diminuire lo stress da rientro è sicuramente quello di delegare tutto ciò che può essere svolto da qualcun altro. Ciò vale tanto nel rapporto con i collaboratori quanto con il modo in cui vengono gestite molte pratiche.
La fatturazione, ad esempio, è un’operazione che può essere gestita da qualcun altro, lasciando tempo prezioso da dedicare alla produttività o, perché no, agli amici e alla famiglia.
Il servizio “Senza Pensieri” di Fattura-PA.net è un esempio calzante di come si possa delegare a qualcun altro un’operazione delicata come l’emissione delle fatture elettroniche: sarà sufficiente inviare i dettagli della transazione e gli addetti provvederanno a fare tutto il resto!