14 Set Il CRM: cos’è? Può essere utile per l’azienda?
Se l’azienda cresce e con essa il volume dei clienti, è necessario valutare l’implementazione di un CRM. Ma cos’è? E a cosa serve?
Tutto sotto controllo
Quando un’azienda comincia a crescere per dimensioni, cominciano a crescere anche i problemi. Tra questi, uno dei più noti è sicuramente quello delle carenze informative. Il software gestionale non è sufficiente a contenere tutte le informazioni e le normali suite da ufficio possono dimostrarsi inadeguate.
È in questi casi che bisogna cominciare a valutare l’implementazione, nel proprio sistema informatico, di un CRM.
Ma cos’è esattamente un CRM? Questo termine è l’acronimo di Customer Relationship Management, cioè un insieme di programmi che consente di creare una traccia di tutto ciò che avviene nel rapporto con un cliente, effettivo o potenziale che sia.
Come funziona un CRM
Il CRM consente quindi di conservare la storia di tutto il rapporto con il cliente, associando a un’anagrafica email, telefonate fatte e ricevute, appuntamenti stabiliti ed eventualmente annullati, attività pianificate e documenti.
Ciò consente di garantire un accesso immediato a ogni tipo di informazione, consentendo agli addetti alle vendite (ma non solo) di recuperare nel giro di pochi secondi qualsiasi documento o comunicazione avvenuta con il cliente e risparmiando così tempo prezioso da dedicare alla produttività.
Grazie a questo tipo di software è possibile anche pianificare attività di marketing, tramite invii di mail personalizzate e con testi predefiniti, fare attività di targeting, misurare i risultati delle campagne di marketing, e tenere nota delle trattative aperte.
Vincere le resistenze
L’adozione di un CRM può incontrare resistenze soprattutto da parte di venditori che potrebbero trovarsi spiazzati difronte a un nuovo programma che dovrebbero imparare a usare da zero.
La preoccupazione principale può essere quella di dover perdere tempo a inserire i dati piuttosto che dedicarsi a incontrare clienti.
È quindi utile illustrare sin da subito il valore aggiunto proveniente dall’implementazione di un CRM e puntare sulla semplicità d’uso. Infatti, un software semplice da comprendere e da imparare ad utilizzare, come ad esempio il Facile!Business, può fare davvero la differenza nella riuscita di un investimento del genere.